Il Tribuno
Fondatore: Alberico Giostra RSS Feed
"Il nostro Presidente non vuole dei leccapiedi. Ciò che vogliamo sono uomini indipendenti e integri che, una volta che avremo preso le nostre decisioni, concorderanno con ognuna di esse". Joseph Heller, "Gold" (1979)
 
News by Dire
08 Marzo 2012
LA DIFESA DI COSMA.
L'ESPONENTE DELL'IDV SCRIVE ALL'UNITA' RESPINGENDO L'ACCUSA DI ESSERE ENTRATO IN CONTATTO CON ALCUNI BOSS DELLA 'NDRANGHETA DI GENOVA, NOTIZIE CHE COMUNQUE IL GIORNALISTA AVEVA TRATTO DA DOCUMENTI GIUDIZIARI.
"Non sono mai stato indagato e non ho mai avuto rapporti con le cosche", scrive Salvatore Ottavio Cosma al quotidiano fondato da Antonio Gramsci. "E da oltre 45 anni sono impegnato nella lotta per la legalità e la cultura", aggiunge l'insegnante dipietrista. L'articolo era stato pubblicato dall'Unità il 1 febbraio, la smentita è arrivata il 7 marzo e volentieri la pubblichiamo.


Spett. 

L'Unit

Nuova Iniziativa Editoriale s.p.a

Via Ostiense 131/L

00154 ROMA


Att.ne 

Direttore Claudio Sardo

raccomandata a.r.

Oggetto:articolo “Infiltrazioni al nord Le pericolose amicizie del prefetto di Lodi” a firma Nicola Biondo pubblicato sul L'unità del 01 febbraio 2012  – affermazioni diffamanti la persona del Prof. Salvatore Ottavio Cosma - richiesta pubblicazione rettifica ai sensi dell'art. 8 della legge n.47 del 1948 (legge sulla stampa) 

Egr. Direttore,

mai avrei pensato di dover scrivere una lettera di questo tenore al direttore di una testata che negli anni gloriosi del PCI, della mia giovinezza e della mia maturazione ho contribuito, con la diffusione domenicale a far entrare nelle case dei cittadini di Genova-San Fruttuoso. Per non citare le organizzazioni delle Feste dell'Unità di quartiere, provinciali e nazionali a Genova quale responsabile della Stampa e Propaganda della Federazione del PCI genovese-

Detto ciò formulo la presente in mio nome dopo essere stato informato, e letto,  che nell’articolo indicato in oggetto, si afferma che il Cosma "sarebbe il punto di contatto tra 'ndrangheta e ambienti politici in Liguria", che "le indagini tecniche hanno consentito di accertare che Cosma Salvatore fosse effettivamente in contatto con esponenti della malavita ed in particolare con Mamone Gino, Stefanelli Vincenzo, Malatesti Piero e Garcea Onofrio", che "Cosma compare nelle inchieste sul voto di scambio per le amministrative del 2007 a Genova e le regionali del 2010" e, infine, che "attraverso Cosma il boss Onofrio Garcea e due imprenditori calabresi volevano arrivare all'allora ministro Clemente Mastella (...) l'obiettivo del gruppo era l'ottenimento di appalti pubblici e concessioni varie per le famiglie calabresi in cambio del loro voto (...) dopo quel fallimento Cosma e Garcea entrarono in contatto con la candidata Idv alla Regione Cinzia Damonte".

Tali affermazioni sono false.

Non è stata mai accertata alcuna condotta integrante gli estremi di reato posta in essere da me né alcun reato è mai stato a me contestato nè io ho mai avuto notizia (dalla magistratura requirente) dell'indagine citata nell'articolo.

Inoltre preciso che non sono mai stato iscritto nel registro degli indagati né mai ho subito procedimenti penali di alcun tipo.

Nel caso specifico l'articolo non precisa che non è stato emesso alcun provvedimento giudiziario nei miei confronti.

     

Il fatto  è stato  riferito in maniera incompleta e sostanzialmente alterata, suscitando nel lettore l'idea che, contrariamente al vero,  l’Autorità Giudiziaria abbia effettivamente accertato l’esistenza di stretti rapporti fra 

 me e  la ‘ndrangheta.

   

Personalmente lo scrivente è, invece, impegnato, da oltre 45 anni, nel campo sociale, politico ed istituzionale, nell’interesse della legalità, della giustizia, della promozione della cultura e della difesa dei più deboli nella società.

Il mio impegno per la difesa dei bambini e delle persone più deboli si esplica quotidianamente attraverso l’Associazione “Bambini vittime”, l’Associazione “Città del Sole” e l’Associazione A.I.S.O (Associazione Socio Assistenziale per le persone in difficoltà)

Da ciò deriva che l’affermazione de quo è gravemente offensiva e diffamante della mia persona .

Per questi motivi esercitando il diritto riconosciutomi dall'articolo 8 della legge sulla stampa, Le chiede di voler pubblicare questo scritto, preavvertendoLa doverosamente che, in difetto - non intendendo tollerare oltremodo simili situazioni - mi vedrò costretto, mio malgrado, a tutelare i miei diritti nelle competenti sedi giudiziarie, civili e/o penali, senza ulteriore avviso, con conseguente aggravio di responsabilità e spese a Suo carico.

Distinti Saluti

Prof. Salvatore Ottavio Cosma

Genova lì 7 marzo del 2012  

                                                                     


                                                                        















Avvertenza. Tutti i commenti inviati consentono di risalire all'autore, pertanto chi utilizza questo spazio si assumerà la piena responsabilità civile e penale delle proprie affermazioni.

 

Inserisci commento
Nome e cognome
Email (facoltativa)
Ripeti codice
Commento
Caratteri rimanenti: 3000

 


Bacheca
"ORLANDO NON SLOGGIA DALLA CAMERA" LA LETTERA DI PROTESTA DI VATINNO, IL SUO SUCCESSORE, USCITO DALL'IDV.
SONIA ALFANO NON E' PIU' UN'EUROPARLAMENTARE DEL'IDV.
IDV REGGIO. I PADRONI DEL PARTITO RIFIUTANO LE ISCRIZIONI DELLA SOCIETA' CIVILE E CHIEDONO RISARCIMENTI A MATTEO RIVA.
"LA MIA SQUALLIDA, NAUSEANTE, MORTIFICANTE ESPERIENZA IN IDV"


Rassegna stampa
BLOG. "CASALEGGIO-GRILLO, LA POLITICA COME GIOCO DI RUOLO, A LORO DELLA DEMOCRAZIA NON IMPORTA NULLA".
SONDAGGI. M5S PROMOSSI PER GUIDARE LE CITTA' MA NON IL PAESE. IL PD PRIMO PARTITO 27,56%.
SINDACO DIMEZZATO. PIZZAROTTI (PARMA) SI PIEGA A GRILLO: "TAVOLAZZI NON SARA' DIRETTORE GENERALE"
GRILLO: "SARDI, CACCIATE GLI INVASORI"... GRILLO PER PRIMO !!
SONIA ALFANO (Europarlamentare): "A ME L'IDV HA PREFERITO CHI INCONTRA I BOSS".

Fedeli alla linea

 

Il Tribuno - Libro di Alberico Giostra

Il Tribuno   Home | Politica | Politica locale | Editoriali | Interviste | Contact | Leggi e codici | Dizionario sinonimi | Ricette | News | Commenti | P.IVA: ftcrfl65m69f839j